AULA MAGNA FACOLTA’ DI MEDICINA VERONA

p

Scheda Progetto

Riorganizzazione funzionale dell’Aula Magna “Giorgio De Sandre” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia

Anno: 2004-2006

Luogo: Policlinico di Borgo Roma, Verona, Italia

Prestazioni: Concept, progetto architettonico, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza

Committente: Università degli Studi di Verona

Descrizione

Nel contesto del complesso ospedaliero del Policlinico di Borgo Roma a Verona, in corrispondenza dell’edificio denominato “Lente Didattica”, si trovano gli spazi destinati alla didattica per la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

L’Aula Magna “Giorgio De Sandre” si colloca in posizione baricentrica e perpendicolare rispetto al percorso principale di spina che attraversa la “Lente Didattica”, annunciata dalla presenza di strutture aggettanti in legno di faggio, e da corpi illuminanti circolari in telo Barrisol retroilluminato in corrispondenza degli ingressi.

L’allestimento interno prevede oltre 250 postazioni disposte su di un piano inclinato: anche pareti e soffitti rivestiti in pannelli fonoassorbenti in essenza di faggio, convergono verso il banco dei relatori.

L’immagine complessiva è quella di una successione di grandi archi reiterati che scandiscono lo spazio ed integrano con ritmo geometrico regolare gli impianti di areazione e di illuminazione (oltre alle tecnologie ed agli impianti speciali audiovideo).