CIMITERO COMUNALE CAPRINO VERONESE

p

Scheda Progetto

Ampliamento del Cimitero di Caprino Veronese

Anno: 2005-2009

Luogo: Caprino Veronese, Verona, Italia

Prestazioni: Concept, progetto preliminare, progetto definitivo, progetto esecutivo, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza

Committente: Comune di Caprino Veronese

Descrizione

La ricerca della continuità tra l’esistente e il nuovo, la particolare attenzione ai materiali e alle soluzioni progettuali, trovano una nuova applicazione nell’intervento di ampliamento del cimitero di Caprino.

Il progetto si sviluppa per moduli funzionali, scanditi dal ritmo regolare dei pilastri che reggono la  vela di copertura, che prolunga la falda preesistente prima di alzarsi verso il cielo per fare entrare la luce.

Ogni modulo individua uno spazio definito e raccolto, ma si collega al successivo tramite un percorso pedonale continuo che attraversa i varchi aperti in corrispondenza delle pareti divisorie.

Il colore caldo del Nembro rosato utilizzato per i rivestimenti dei loculi, si accosta alla lamiera di acciaio corten ed al porfido della pavimentazione.
Il cimitero è il luogo dove passato e presente si incontrano, la cerniera tra ciò che è stato e ciò che è, nel silenzio e nella meditazione. Le scelte progettuali e architettoniche, gli elementi strutturali e di particolari, si propongono di favorire tale incontro, si fondono e si pongono come sfondo ad un luogo dove la vita si ferma ed il silenzio prevale.