SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

p

Scheda Progetto

Realizzazione di una scuola secondaria di primo grado dotata di palestre e spazi polifunzionali

Anno: 2010-2016

Luogo: Cerro Veronese, Verona, Italia

Prestazioni: Concept, progetto preliminare, progetto definitivo, progetto esecutivo

Committente: Comune di Cerro Veronese

Descrizione

Sulla dorsale collinare tra la Valsquaranto e la Valpantena, tra i verdi rilievi della Lessinia, trova collocazione la nuova scuola secondaria di primo grado di Cerro Veronese.

Il progetto prevede l’integrazione dell’edificio scolastico nel declivio collinare, per limitare l’impatto ambientale del fabbricato: l’ala principale, destinata alle aule ed agli spazi per la didattica, presenta un’ampia superficie finestrata rivolta a valle, mentre a monte trovano collocazione uffici, servizi mensa ed una corte interna porticata destinata alla ricreazione.

In continuità con il fabbricato principale si colloca anche il fabbricato contenente le palestre, anch’esso caratterizzato dalle grandi vetrate rivolte ad Ovest: la copertura costituisce una grande terrazza belvedere aperta sul paesaggio lessinico, destinata ad attività all’aperto degli studenti.

L’intervento fa parte di un progetto più ampio per la realizzazione di un nuovo polo scolastico, con la futura realizzazione dell’edificio destinato a scuola elementare: quest’ultimo andrà ad integrarsi con i corpi di fabbrica esistenti dando vita ad un complesso articolato ed organico.