Realizzazione di una scuola secondaria di primo grado dotata di palestre e spazi polifunzionali
Quando: 2010-2016
Dove: Cerro Veronese, Verona, Italia
Cosa: Concept, progetto preliminare, progetto definitivo, progetto esecutivo
Per chi: Comune di Cerro Veronese
Sulla dorsale collinare tra la Valsquaranto e la Valpantena, tra i verdi rilievi della Lessinia, trova collocazione la nuova scuola secondaria di primo grado di Cerro Veronese.
Il progetto prevede l’integrazione dell’edificio scolastico nel declivio collinare, per limitare l’impatto ambientale del fabbricato: l’ala principale, destinata alle aule ed agli spazi per la didattica, presenta un’ampia superficie finestrata rivolta a valle, mentre a monte trovano collocazione uffici, servizi mensa ed una corte interna porticata destinata alla ricreazione.
In continuità con il fabbricato principale si colloca anche il fabbricato contenente le palestre, anch’esso caratterizzato dalle grandi vetrate rivolte ad Ovest: la copertura costituisce una grande terrazza belvedere aperta sul paesaggio lessinico, destinata ad attività all’aperto degli studenti.
L’intervento fa parte di un progetto più ampio per la realizzazione di un nuovo polo scolastico, con la futura realizzazione dell’edificio destinato a scuola elementare: quest’ultimo andrà ad integrarsi con i corpi di fabbrica esistenti dando vita ad un complesso articolato ed organico.
Via Anzani 5, 37126 Verona IT
tel. 045 9235654
P.IVA 02435350232
Copyright ARCADE
Progettazione Integrata
Tutti i diritti sono riservati
Via Anzani 5, 37126 Verona IT
tel. 045 9235654
P.IVA 02435350232
studio@progettazioneintegrata.com
Copyright ARCADE
Progettazione Integrata
Tutti i diritti sono riservati