‘STILE DI CACCIA’ Luigi Caccia Dominioni VERONA

stile-luigi-caccia-dominioni
stile-luigi-caccia-dominioni
stile-luigi-caccia-dominioni
stile-luigi-caccia-dominioni
stile-luigi-caccia-dominioni

Il progetto

Allestimento di una Mostra Monografica dedicata all’architetto Luigi Caccia Dominioni

Quando: 2005-2007

Dove: Sala Boggian, Castelvecchio, Verona, Italia

Cosa: Concept, progetto architettonico e allestimento (con arch. Filippo Bricolo)

Per chi: Museo di Castelvecchio

stile-luigi-caccia-dominioni

Descrizione

Luigi Caccia Dominioni: Allestimento evocativo a Castelvecchio

La mostra dedicata al Maestro milanese Luigi Caccia Dominioni, ospitata presso il prestigioso Castelvecchio di Verona, è stata concepita come un viaggio emozionale e immersivo nell’immaginario di uno dei più influenti architetti e designer italiani del Novecento.

L’allestimento, raffinato nella sua essenzialità, si sviluppa in uno spazio oscuro, dove la luce svela con cura i tratti salienti dell’opera di Caccia Dominioni. La narrazione architettonica è scandita da una successione di grandi espositori in compensato, una vera e propria spina dorsale dello spazio, che accolgono riproduzioni a grande scala di disegni selezionati dai progetti più iconici del Maestro.

Le pareti laterali, come una finestra ininterrotta, presentano una sequenza cronologica delle principali architetture firmate LCD, immortalate nelle straordinarie fotografie di Gabriele Basilico. Questo continuo dialogo visivo tra le immagini e lo spazio espositivo rafforza l’identità di un racconto capace di attraversare il tempo.

Cuore pulsante dell’allestimento sono gli espositori in metallo e vetro, dove prendono vita le “cose da abitare”: pezzi originali di design che popolano le case progettate da Caccia Dominioni. Questi elementi, tangibili ed evocativi, restituiscono tutta la poetica dell’abitare secondo il pensiero del Maestro, creando un percorso dove architettura e oggetti dialogano in perfetta armonia.

stile-luigi-caccia-dominioni
stile-luigi-caccia-dominioni